Che Genere di Archeologia?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/18335Parole chiave:
Parità di genere, Archeologia e genere, Accademia italiana, Abilitazione Scientifica NazionaleAbstract
L’uguaglianza di genere è uno degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” definiti dalle Nazioni Unite per il 2030. La presenza delle donne nell’accademia archeologica italiana è diminuita nell’ultimo decennio, influenzando negativamente il percorso verso una più equa distribuzione di genere.
Il presente contributo esplora questo fenomeno analizzando i dati per diversi ruoli (ordinar*, associat* e ricercatori/ricercatrici), aree geografiche e settori scientifico-disciplinari. Un’analisi più dettagliata viene presentata per l’archeologia preistorica. In questa breve sintesi vengono confrontati e discussi alcuni dati quantitativi degli ultimi 30 anni.
I risultati mostrano uno schema molto complesso con marcate differenze nella situazione attuale e nella prospettiva diacronica. Nonostante una tendenza generale verso una partecipazione più equilibrata al mondo accademico, la scarsità di donne tra le persone contrattualizzate nella ricerca e di abilitate al ruolo di associazione è un possibile segnale di rallentamento o inversione di tendenza verso la parità di genere che colpisce le nuove generazioni.
Riferimenti bibliografici
ACANFORA M.O. 1966, Pia Laviosa Zambotti, BPI, 75, pp. 199-208.
BATTAGLIA G., SARÀ G. 2014, Jole Bovio Marconi, in GUIDI A., a cura di, 150 anni di Preistoria e Protostoria in Italia, Studi di Preistoria e Protostoria 1. Firenze: Istituto Italiano di Preistoria Protostoria, pp. 954-963.
COOPER S. 2018, How to Be Successful Without Hurting Men’s Feelings. Kansas City: Andrews McMeel Publishing.
DE PASCALE A. 2014, Virginia "Ginetta" Chiappella e Milly Leale Anfiossi: il contributo di due donne all’archeologia pre- e protostorica ligure, in GUIDI A., a cura di, 150 anni di Preistoria e Protostoria in Italia, Studi di Preistoria e Protostoria 1, Firenze: Istituto Italiano di Preistoria Protostoria, pp. 409-416.
DI PILLO M. 1993, Corsi di Laurea, in BATTISTELLI P., BETTELLI M., DI PILLO M., FARINA F.R., LEVI S.T., MOFFA C., REGGI A., SQUADRONE F., VANZETTI A., La laurea non fa l’archeologo, Atti della Tavola rotonda, Roma 8 maggio 1992. Mantova: SAP.
DÍAZ ANDREU M. 2000, Identità di genere e archeologia: una visione di sintesi, in TERRENATO N., a cura di, Archeologia Teorica. Sesto Fiorentino: All’Insegna del Giglio, pp. 361-388.
GERO J.M., CONKEY M.W. 1991, Engendering archaeology: Women and prehistory. Social archaeology. Oxford: Blackwell.
GUIDI A. 1988, Storia della Paletnologia. Bari: Laterza.
GUIDI A., a cura di, 2014, 150 anni di Preistoria e Protostoria in Italia, Studi di Preistoria e Protostoria 1. Firenze: Istituto Italiano di Preistoria Protostoria.
HAMILTON S., WHITEHOUSE R.D., WRIGHT K.I., a cura di, 2007, Archaeology and women: ancient and modern issues. London: Routledge.
LEVI S.T. 2001, Women’s Contribution to the Field of Prehistoric Archaeology in Italy, Origini, XXIII, pp. 191-223.
MILLEDGE N.S., a cura di, 2006, Handbook of gender in archaeology. Lanham: AltaMira Press.
MOEN M. 2019, Gender and Archaeology: Where Are We Now?, Archaeologies, 15, pp. 206-226.
PERONI R. 1992, Preistoria e protostoria. La vicenda degli studi in Italia, in AA.VV. Le vie della preistoria. Roma: Manifestolibri.
SØRENSEN M.L.S. 2000, Gender Archaeology. Cambridge: Polity Press.
http://cercauniversita.cineca.it/php5/docenti/cerca.php
https://abilitazione.mur.gov.it/public/index.php
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Sara Tiziana Levi
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.