Come riscaldare la casa. Un probabile archetipo di “stufa a olle” nel sito della seconda età del Ferro di Zambana el Vato (TN)

Autori

  • Nicola Degasperi Cora Società Archeologica S.r.l. - Trento
  • Michele Bassetti Cora Società Archeologica S.r.l. - Trento
  • Chiara Maggioni Cora Società Archeologica S.r.l. - Trento
  • Livia Stefan Cora Società Archeologica S.r.l. - Trento
  • Paolo Bellintani Soprintendenza per i Beni Culturali - Provincia Autonoma di Trento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/10307

Parole chiave:

Trentino, età del Ferro, sistemi di riscaldamento, struttura seminterrata, travertino

Abstract

Il sito di Zambana el Vato insiste su un conoide detritico a nord di Trento in destra idrografica della Valle dell’Adige e a una quota media di 220 m s.l.m. Indagini archeologiche di pronto intervento condotte tra il 2009 e il 2010 hanno permesso di documentare reiterate fasi insediative (comprese tra VII-VI e V sec. a.C.). Tra i crolli della casa più antica (fase 1), anch’essa – come le altre – distrutta da incendio, è stata individuata una particolare struttura pirotecnologica: un accumulo localizzato di blocchi regolari di travertino legati tra loro e rivestiti da una stesura di argilla e sabbia concotta e spesso vetrificata dall’esposizione prolungata ad alte temperature. La posizione al piano rilevato dell’abitazione, la scelta di un particolare tipo di pietra (travertino) e le modalità di realizzazione (rivestimento di concotto refrattario) inducono a ravvisare nella struttura di Zambana el Vato un vero e proprio archetipo di “stufa a olle”: una tipologia di costruzione vocata al riscaldamento degli ambienti domestici che ha trovato larga fortuna in epoca storica in tutto l’arco alpino.

Downloads

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Degasperi, N., Bassetti, M., Maggioni, C., Stefan, L., & Bellintani, P. (2019). Come riscaldare la casa. Un probabile archetipo di “stufa a olle” nel sito della seconda età del Ferro di Zambana el Vato (TN). IpoTESI Di Preistoria, 12(1), 215-224. https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/10307