La funzione degli “small tools” nell’ambito delle industrie litiche scheggiate acheuleane della penisola italiana: il caso studio del sito laziale di Fontana Ranuccio (FR)

Autori

  • Flavia Marinelli University Tel Aviv, "Sapienza" Università di Roma
  • Cristina Lemorini "Sapienza" Università di Roma
  • Daniela Zampetti "Sapienza" Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/9896

Parole chiave:

Paleolitico Inferiore, small tools, bifacciali, tecnologia, analisi delle tracce d’uso

Abstract

Studi recenti di contesti del Paleolitico Inferiore Finale nel Vicino Oriente e in Europa hanno dimostrato che le schegge di piccole dimensioni (small tools) sono elementi tecnologici rilevanti di questo periodo. È stato dunque necessario rivisitare l’idea del bifacciale come unico marcatore tecno-culturale della fase cronologica e culturale denominata Acheuleano. In questo articolo vogliamo discutere il ruolo funzionale svolto dagli small tools attraverso i risultati dell’analisi delle tracce d’uso effettuata su questa categoria di strumenti provenienti dal sito acheuleano di Fontana Ranuccio (Frosinone).

Downloads

Pubblicato

2019-10-09

Come citare

Marinelli, F., Lemorini, C., & Zampetti, D. (2019). La funzione degli “small tools” nell’ambito delle industrie litiche scheggiate acheuleane della penisola italiana: il caso studio del sito laziale di Fontana Ranuccio (FR). IpoTESI Di Preistoria, 11(1), 57–72. https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/9896

Fascicolo

Sezione

Articoli di convegno