La necropoli protostorica di contrada Cugno Case Vecchie nei pressi di Canicattini Bagni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/2450Parole chiave:
Sicilia, Canicattini Bagni, Castelluccio, Necropoli protostorica, Tombe a grotticella artificiale, Tombe a pilastriAbstract
Situata a circa 3 km a nord-ovest del moderno centro abitato di Canicattini Bagni in provincia di Siracusa, la contrada Cugno Case Vecchie è stata occupata dall’uomo in maniera quasi ininterrotta dalla Preistoria sino ai nostri giorni per via dell’abbondante presenza di risorse, corsi d’acqua e grazie alla posizione strategica lungo l’antica Via Acrense. Nel Cugno Case Vecchie si trova, infatti, una piccola necropoli della fine del Bronzo Antico, una seconda necropoli databile al Tardo Bronzo e un insediamento rupestre di età tardoantica e medievale, molto frequentato anche in epoca posteriore da pastori e contadini. Lo scopo di questo articolo è quello di presentare per la prima volta i risultati di una ricognizione effettuata nel settembre 2008 nel corso della quale sono state individuate due tombe a finti pilastri e una tomba a pilastrini di epoca castellucciana.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2011 Santino Alessandro Cugno
I copyright degli articoli pubblicati su questa rivista appartengono agli autori, e i diritti di prima pubblicazione sono concessi alla rivista. Nel momento in cui presentano il proprio lavoro, gli autori accettano che possa essere copiato da chiunque per fini non commerciali, ma solamente nel caso in cui venga appropriatamente citato. In virtù della loro apparizione su questa rivista gratuita, gli articoli sono dichiarati usufruibili gratuitamente, con una corretta attribuzione, in contesti non commerciali. Ogni autore è responsabile per il contenuto del proprio lavoro, incluse citazioni, attribuzione e permessi d'uso.
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.