La Media età del Bronzo nell’area tra Panaro e Reno (province di Modena e Bologna). Progetto per una ricostruzione del paesaggio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/1361Parole chiave:
Età del Bronzo, Modena, Bologna, paesaggio, gearcheologia fluviale, sistemi insediativiAbstract
Il contributo prende in esame il territorio di media pianura compreso tra i fiumi Panaro e Reno nelle attuali province di Modena e Bologna, un’area particolarmente favorevole per i dati archeologici e paleoambientali disponibili, utili a sviluppare una discussione metodologica sulla ricostruzione del paesaggio antico e per proporre una interpretazione del sistema insediativo dell’età del Bronzo. Il percorso intrapreso permette di definire termini e contesti di geoarcheologia fluviale, dare un contributo al dibattito sull’interazione tra paesaggio naturale e aspetti antropici, nonchè mettere in evidenza i dati archeologici relativi alle forme del popolamento dell’età del Bronzo dell’area padana.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2008 Maurizio Cattani
I copyright degli articoli pubblicati su questa rivista appartengono agli autori, e i diritti di prima pubblicazione sono concessi alla rivista. Nel momento in cui presentano il proprio lavoro, gli autori accettano che possa essere copiato da chiunque per fini non commerciali, ma solamente nel caso in cui venga appropriatamente citato. In virtù della loro apparizione su questa rivista gratuita, gli articoli sono dichiarati usufruibili gratuitamente, con una corretta attribuzione, in contesti non commerciali. Ogni autore è responsabile per il contenuto del proprio lavoro, incluse citazioni, attribuzione e permessi d'uso.
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.