La capanna B6 dell'abitato dell'Antica Età del Bronzo di Mursia (Pantelleria –TP) e le strutture produttive domestiche

Serena Marcucci

Abstract


La capanna B6 appartiene al primo impianto insediativo del settore B dell’abitato protostorico di Mursia (Pantelleria, TP) e si segnala per la destinazione d’uso produttivo-artigianale ipotizzata in base alla presenza di particolari strutture individuate all’interno .
Per arrivare ad un’interpretazione il più possibile critica e corretta del processo produttivo è stato necessario svolgere un lavoro dettagliato di analisi dell’ambiente, individuando le fasi di vita della capanna, i suoi aspetti funzionali in tutte le fasi, gli elementi caratterizzanti il processo produttivo che si svolgeva nella fase I, per poi elaborare, basandosi su confronti archeologici ed etnografici, una proposta di ricostruzione del processo produttivo e di interpretazione relativa alla sua destinazione d’uso. La capanna ha un perimetro ovale, lungo 7 m e largo 3,30 m (superficie interna di 22 mq), incassato nel terreno per una profondità conservata massima di 1,50 m. Dall’analisi delle strutture emerge che la capanna è stata suddivisa in due ambienti non comunicanti tra loro poiché dotati di accessi indipendenti dall’esterno, denominati Area Nord e Area Sud; in entrambe le aree è presente, in corrispondenza del pavimento, una vasca di forma subcircolare (1x1m), marginata da un cordolo alto 10 cm ca. e rivestita di argilla battuta. Al centro di entrambe le vasche è presente un vaso litico inglobato nel battuto con imboccatura posta ad una quota inferiore rispetto alla sommità del cordolo.
La presentazione dei reperti rinvenuti nell’intera sequenza stratigrafica completa il quadro conoscitivo di uno dei contesti più interessanti per la comprensione delle dinamiche storiche e archeologiche del Mediterraneo nell’età del Bronzo.


Parole chiave


Pantelleria; età del Bronzo; strutture abitative; strutture produttive; olio; ceramica; industria litica; metallo; avorio



DOI: 10.6092/issn.1974-7985/1359

Copyright (c) 2008 Serena Marcucci

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.