Focolari e piastre di cottura nell’abitato dell’età del Bronzo di Mursia (Pantelleria TP)

Autori

  • Florencia Debandi Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DiSci - Università di Bologna
  • Maurizio Cattani Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DiSci - Università di Bologna
  • Alessandro Peinetti dottorando, Laboratoire Archéologie des Sociétés Méditerranéennes, UMR 5140 (CNRS, Univ. Paul Valéry Montpellier 3, MCC); LabEx ARCHIMEDE (programme IA- ANR-11-LABX-0032-01)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/10302

Parole chiave:

Età del bronzo, Mursia, cista litica, strutture di combustione, gestione del fuoco

Abstract

L’abitato di Mursia dell’ antica e media età del Bronzo (XVIII - XV sec. a.C.), offre una ricca documentazione di strutture domestiche legate all’uso del fuoco. Si tratta di focolari strutturati e altre installazioni principalmente destinate alla preparazione del cibo, ma anche all’illuminazione e al riscaldamento degli ambienti domestici. Collocate prevalentemente all’interno delle capanne, le strutture da fuoco si caratterizzano per un utilizzo ripetuto, probabilmente quotidiano. Il loro uso é presumibilmente connesso all’ambito familiare e al sostentamento di un gruppo ridotto di individui. L’elemento ricorrente è il focolare a "cista litica", costruito con quattro lastre di pietra disposte verticalmente a formare una piccola cassetta e destinato a controllare la combustione, evitando che potesse causare incendi. Le altre strutture connesse all’uso del fuoco sono le piastre da cottura: in una prima fase sono costitute da lastre di pietra incassate o appoggiate in orizzontale sul pavimento. Nelle fasi più avanzate la piastra di cottura viene realizzata tramite una stesura di sedimenti impastati che ricopre uno strato di preparazione di piccoli ciottoli, lapilli e frr. di ceramica. Sono riconducibili alla cottura dei cibi confermate dalla frequente presenza di alari in terracotta e vasi adatti alla preparazione sul fuoco. L’obiettivo di questo contributo é di definire la distribuzione e le modalità d’utilizzo delle diverse strutture, sottolineando eventuali cambiamenti di gestione del fuoco e di preparazione dei cibi nel corso delle differenti fasi d’occupazione del villaggio.

Downloads

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Debandi, F., Cattani, M., & Peinetti, A. (2019). Focolari e piastre di cottura nell’abitato dell’età del Bronzo di Mursia (Pantelleria TP). IpoTESI Di Preistoria, 12(1), 111-142. https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/10302