Dalle fiamme alle ceneri. Un sistema funzionale di gestione del fuoco nella capanna neolitica di Lugo di Romagna (Cultura di Fiorano)

Autori

  • Nicola Degasperi Cora Società Archeologica S.r.l. - Trento
  • Michele Bassetti Cora Società Archeologica S.r.l. - Trento
  • Giuliana Steffè Già Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna
  • Giovanni Tasca Museo Civico «Federico De Rocco» di San Vito al Tagliamento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/10254

Parole chiave:

Lugo di Romagna, Neolitico antico, cultura di Fiorano, strutture di combustione, gestione del fuoco

Abstract

Gli scavi condotti nel sito neolitico di Lugo di Romagna (Ravenna, Cultura di Fiorano) hanno consentito di documentare, oltre ad un complesso sistema di recinzione del villaggio, una intera capanna distrutta da incendio e in contesto primario di crollo. La struttura era costituita da due distinti vani, corredata da strutture di combustione, da elementi accessori, da un intero set di vasellame e da derrate alimentari stoccate. La casa era dotata di un focolare centrale, di un forno addossato a un muro perimetrale e di una serie di pozzetti ricavati nei piani pavimentali e colmati di cenere che sono stati interpretati come strutture accessorie per la conservazione della brace. A prescindere dalle specifiche caratteristiche delle diverse strutture di combustione, il caso di Lugo di Romagna offre la rara occasione di studiarne la complementarietà, delineando un vero e proprio sistema funzionale per la gestione del fuoco come fonte di calore, di illuminazione e come mezzo di cottura degli alimenti.

Downloads

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Degasperi, N., Bassetti, M., Steffè, G., & Tasca, G. (2019). Dalle fiamme alle ceneri. Un sistema funzionale di gestione del fuoco nella capanna neolitica di Lugo di Romagna (Cultura di Fiorano). IpoTESI Di Preistoria, 12(1), 1-16. https://doi.org/10.6092/issn.1974-7985/10254